Visualizzazioni totali

mercoledì 25 aprile 2018

La Storia Di Jake "The Snake" Roberts: Wrestling, Droga, Alcol ed Arresti

Jake "The Snake" Roberts fece il suo esordio nel Wrestling on screen a Baltimore nelle fila delle WCW.
Nato nel 1955 in Texas,in realtà debutta nel 1975 nel NWA, poi si trasferisce in Canada.
Alcuni lo ritengono il miglior “cattivo” degli anni 90 soprattutto per il “feud” con “Macho Man” Randy Savage, probabilmente il più importante della sua carriera.
Le gesta di questo lottatore sono in parte macchiate dalle sue azioni nella vita quotidiana.
È inoltre considerato l’inventore della tecnica denominata “DDT”, sigla che sta per “Drop Dead Twice”, “Death Drop Technique” o “Damien’s Dinner Time”, quest’ultima dal nome del celebre serpente del lottatore, anche se lo stesso inventore ha dichiarato di aver dato il nome alla mossa pensando al pesticida, noto per la sua pericolosità.
Il suo primo rivale degno di nota è Big Daddy Ritter (Junkyard Dog nella WWF), poi Jake Roberts viene accolto sotto l’ala protettiva di Johnny Walzer (Mr. Wrestling II) che gli insegna altre importanti tecniche di combattimento che gli permetteranno di vincere nel giugno 1981 il “Mid South North American title” (della Louisiana).
Nel febbraio dell'86 Jake combatte il suo ultimo match per la Mid South Wrestling Federation, poi viene messo sotto contratto dalla World Wrestling Federation che decide di puntare su questo lottatore che ben ha figurato fin ora nella sua carriera.


WWF E IL SERPENTE DAMIAN
Jake diventa uno dei cattivi della WWF e al suo personaggio viene affiancato un serpente domestico (di nome Damian) che il wrestler porta sempre sul ring e, dopo aver vinto gli incontri, grazie alla sua micidiale “DDT”, getta il rettile sopra il corpo esausto dello sconfitto.
Il nome gli venne da uno dei suoi idoli di gioventù: Ken "The Snake" Stabler, quarterback degli Oakland Raiders di NFL (vincitore del Super Bowl 1977).
Poi scelse il nome Jake ed aggiunse Roberts, cioè J.R., le iniziali del cattivo del telefilm "Dallas".
Roberts ottiene immediatamente un riscontro positivo sui dirigenti della federazione e viene fatto partecipare a WWF WrestleMania II dove sconfigge George Wells.
Jake Roberts dirige poi il suo personale siparietto denominato “Snake Pit” dove aumenta il suo ruolo di malvagio; presto però si attira le ire di altri lottatori come Ricky Steamboat, che non sopporta più lui e il suo serpente.
La resa dei conti tra i due avviene nel settembre 1996 quando Steamboat, che per l’occasione si è procurato un drago di Komodo per neutralizzare Damian, sconfigge Jake gettandogli sopra il drago così come era solito fare lui con il suo serpente.
In seguito “The Snake” inizia una rivalità contro Hulk Hogan.
Durante un episodio dello “Snake Pit” il conduttore viene attaccato da Honky Tonk Man, che a WrestleMania III batte Roberts.
Jake continua la sua battaglia contro gli “heel” della federazione e alla prima edizione del PPV Survivor Series (1987) il suo team (composto inoltre da Randy Savage, Brutus Beefcake, Ricky Steamboat e Jim Duggan) batte il team di Honky Tonk Man.
Successivamente il lottatore intraprende un brutale “feud” con Rick Rude, che ci prova con la moglie di “The Snake” (Cheryl Roberts) che rifiuta le avances e dal backstage arriva il marito a salvarla.
Roberts e Rude si affrontano per la prima volta a WrestleMania IV in un match del torneo che assegnerà il titolo del mondo, ma la sfida finisce in parità per il limite di 15 minuti di tempo superato.
I due si scontreranno più volte ma tutte le loro sfide finiscono in parità e così la resa dei conti avviene a fine ottobre 1988 durante una puntata di Saturday Night’s Main Event: Jake Roberts vince il match ma solo per squalifica causata dall’interferenza di Andre The Giant, che dopo il match viene assalito dal serpente di Roberts che gli provoca un attacco di cuore.
Al PPV Survivor Series 1988 il team di Jake Roberts perde contro il team di Andre The Giant.
Da qui nasce una certa rivalità tra i due, che prosegue alla “Royal Rumble” dove Roberts viene eliminato dal nemico, pochi secondi dopo però si vendica e libera Damian sul ring provocando il terrore dei lottatori sul quadrato, tra cui quello di Andre che fugge dal ring autoeliminandosi.
C’è bisogno quindi di una sfida risolutiva tra i due che avviene a WrestleMania V con arbitro speciale Big John Studd; Jake Roberts vince l’incontro ma ancora una volta per squalifica quando l’avversario colpisce l’arbitro che non può far altro che decretare vincitore “The Snake”, il quale stava inseguendo Ted DiBiase che aveva rapito Damian.
Jake Roberts partecipa alla “Royal Rumble” 1990 ma viene eliminato da Randy Savage, poi torna a scontrarsi contro “The Million Dollar Man”, rubandogli la “Million Dollar belt”.
DiBiase paga quindi Big Bossman per riottenere l’oggetto ma il poliziotto, che in un primo momento aveva riottenuto il bottino, fa dietro front e si schiera dalla parte di Roberts.
La sfida finale è in programma a WrestleMania VI e viene vinta da DiBiase per “count-out”, dopo il match Roberts si prende gioco del nemico stendendolo prima con la sua “DDT” e poi distribuendo le sue banconote al pubblico riservandone una al vincitore.
Bad News Brown è sicuro di aver trovato l’animale per neutralizzare Damian, ciò però non gli evita la sconfitta a SummerSlam 1990 per l’ennesima volta per squalifica dovuta all’attacco di Brown nei confronti dell’arbitro speciale Big Bossman.
Durante un’intervista nello show di Brother Love, Jake Roberts ha una disputa con Rick “The Model” Martel, che prima ha da ridire sul serpente di Roberts e poi gli spruzza il suo profumo sugli occhi, causandogli gravi problemi alla vista.
Jake torna in tempo per il PPV Survivor Series 1990, ma il suo team perde contro quello di Martel e ulteriore umiliazione Roberts subisce alla “Royal Rumble” quando viene eliminato dalla rissa reale proprio dal rivale.
L’odio tra i due è alle stelle e così i dirigenti della WWF decidono di farglielo sfociare in un incontro a WrestleMania VII con stipulazione speciale: “Blindfold match”, i due lottatori sono incappucciati e non possono vedere niente.
Lo scontro viene vinto da “The Snake”, in parte avvantaggiato dal pubblico che lo aiuta a individuare il nemico.


LA SCOMPARSA DI DAMIAN
Jake Roberts deve subire una grossa perdita, quella del serpente Damian che viene ucciso da Earthquake, il quale infierisce su Roberts mostrando un video nel quale cucina l’animale.
Il tutto scuote molto l’animo dell’atleta, che diventa più cupo e sembra davvero toccato da quanto successo.
Nonostante potesse nascerne potenzialmente una grande rivalità, Roberts e il nemico non si accanirono mai uno contro l’altro sul ring.
“The Snake” sostituisce il compianto Damian con un altro serpente più grosso e spaventoso del precedente, che prende il nome di Lucifer.
Jake Roberts passa definitivamente dalla parte del male quando durante la celebrazione del matrimonio tra Randy Savage e Miss Elizabeth a SummerSlam ‘91 attacca la coppia con l’aiuto di Undertaker, poi Elizabeth apre un regalo con dentro un vero e proprio cobra feroce.
Lo scontro tra i due continua nelle settimane a venire, in cui “Macho Man”, impigliato tra le corde, viene morso da Lucifer che viene lanciato contro il nemico da Roberts.
La sfida tra i due nemici avviene al PPV This Tuesday in Texas dove prevale “Macho Man”, che dopo il match subisce ben tre “DDT” dal nemico che poi colpisce Elizabeth con uno schiaffo, episodio che suscita molto scalpore.
Pur di sconfiggere il nemico, Jake Roberts si allea con The Undertaker in vista della “Royal Rumble” 1992, ma Hulk Hogan elimina il becchino e poi Savage elimina Roberts, che una volta fuori tenta di colpire con una sedia la donna del rivale.
Elizabeth verrà salvata proprio da Undertaker.
Durante il “Funeral Parlour” Jake Roberts si confronta con il becchino e il manager Paul Bearer accusandoli di tradimento, Taker però si difende e allora viene attaccato brutalmente da “The Snake”. Con questo atto Jake Roberts fa capire di volere sfidare apertamente il rivale e i due si scontrano a WrestleMania VIII dove Undertaker vince nettamente su Roberts, che lascia la World Wrestling Federation.


PROBLEMI DI ALCOL E DROGA
È la WWF stessa che decide di non rinnovare il contratto del lottatore, dietro questa scelta il fatto che da un po’ di tempo Jake Roberts (anzi Aurelian Smith) ha iniziato ad avere gravi problemi extra-ring, dovuti all’assunzione di droga e alcool.
Qualche mese dopo però la World Championship Wrestling decide di sfruttare la popolarità di Jake Roberts ingaggiandolo e mandandolo contro uno degli atleti più amati, Sting.
Lo scontro tra i due vede prevalere Sting al PPV Halloween Havoc 1992; poi Jake decide di prendersi un periodo di pausa per ritornare nella condizione giusta.
Jake Roberts torna finalmente alla ribalta nel 1996 quando la WWF decide di reinserirlo nel “roster” per cercare di ostacolare il successo della WCW.
“The Snake” partecipa alla “Royal Rumble”, occasione nella quale propone un nuovo pitone.
A In Your House 6 Jake Roberts sconfigge Tatanka; poi a WrestleMania XII perde il match d’apertura insieme a Yokozuna & Ahmed Johnson contro Owen Hart, Vader & British Bulldog.
Al PPV Good Friends, Better Enemies Jake perde ancora un incontro di coppia e decide quindi di tornare al successo da singolo arrivando fino alla finale del torneo “King of the Ring” (battendo Justin “Hawk” Bradshaw e Vader) dove però deve arrendersi al fenomeno emergente Steve Austin.
Questo sarà l’ultimo grande traguardo per Jake Robers che inizia lentamente ad andare verso il declino.
Jerry Lawler al PPV SummerSlam lo sconfigge in pochi minuti e poi lo umilia gettandogli del liquore addosso.
Roberts si procura una piccola rivincita a Survivor Series battendo il team di Lawler, nonostante ciò l’esperienza in WWF sta per volgere di nuovo al capolinea e infatti il wrestler fa la sua ultima apparizione al PPV Royal Rumble 1997 venendo eliminato da “Stone Cold” Steve Austin.
Jake Roberts comprende che il suo tempo è purtroppo finito ed è il momento di dare spazio alla nuova generazione, così lascia per sempre la World Wrestling Federation.


INCIDENTE STRADALE E PROBLEMI CON LA LEGGE
Fine anni 90 inizia il periodo più difficile per lui.
Se pensiamo a quel “Beyond The Mat” nel 1999 in cui si mostrò fuori forma, completamente “fatto”, in grande difficoltà, fumando crack in una camera d'hotel oppure nel 2008 quando completamente fuori di senno, si mostrò ad uno show in grande disordine fisico e mentale, per poi mostrare il pene al pubblico ed andare a piangere fuori dalla palestra.
Nel 2001 viene condannato ad un anno di libertà vigilata per risolvere i problemi con droga e alcool e deve pagare 600 dollari, il tutto per aver investito ubriaco una donna in un parcheggio e per non averle prestato soccorso.
Jake Roberts si trasferisce poi in Gran Bretagna dove apre una sua scuola di wrestling a Portsmouth, entrando in collaborazione con altre federazioni di wrestling inglesi.
Purtroppo i guai per Smith non finiscono e nel febbraio 2004 viene arrestato per aver lasciato morire il suo pitone domestico, fortunatamente la pena gli viene trasformata in una sostanziosa multa e nell’obbligo di prestare servizio sociale, dopo essere comunque stato sei mesi in prigione.
Terminate le ore di lavoro forzato, Roberts decide di cambiare vita tornando a vivere negli Stati Uniti, dove però viene arrestato in Georgia per possesso di cocaina: la sua ragazza è stata fermata dalla polizia per possesso di droghe ma ha dato la colpa a Smith accusandolo di custodire alcune sostanze illecite nella stanza del Motel dove risiede.
Il 14 marzo 2005 assistiamo ad una puntata di WWE Monday Night RAW in Georgia, luogo natale di Jake Roberts, sul ring c’è Randy Orton che si autoproclama uccisore di leggende; così tra il boato del pubblico risuona la “theme” di “The Snake” che si avvia sul ring insieme al suo sacco contenente il pitone ma subisce una RKO dopo essere andato vicino ad eseguire la sua “DDT”.
Nel mese di marzo Aurelian Smith subisce un altro piccolo intervento all’anca e nell’agosto 2005 entra in collaborazione con la World Wrestling Entertainment per la realizzazione di uno speciale DVD sulla vita e sulla carriera di Jake “The Snake” Roberts.
Anche nel 2007 il wrestler si fa vivo in eventi di federazioni minori, accade altresì che qualche volta però il lottatore non si presenti agli show o lo faccia in condizioni non proprio lucide.
Questi episodi fanno si che anche Jake Roberts venga contattato dalla WWE per sottoporsi a una cura disintossicante di 3 mesi, infatti la federazione dei McMahon decide di aiutare alcuni suoi atleti del passato che hanno problemi con sostanze illecite.
Nel giugno 2008 Jake Roberts appare di nuovo in TNA durante il PPV Slammiversary, in occasione del “matrimonio” tra Jay Lethal e So Cal Val.
Terminata la riabilitazione, Roberts viene però ancora coinvolto in un brutto episodio nel mese di settembre, quando durante un match in Pennsylvania perde i sensi a causa dell’uso di alcolici; qualcuno ha poi affermato che “The Snake” non ha affatto trasgredito, ma è stato il “promoter” a renderlo in quelle condizioni a sua insaputa.
In anni recenti però Jake Roberts si ripresenta a Baltimora dimagrito, pulito.
La WWE ovviamente ha saputo subito captare il grande affare e la grande storia alle spalle di Roberts, inserendolo nella WWE Hall Of Fame 2014.


T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog:  Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)

Nessun commento:

Posta un commento