Visualizzazioni totali

martedì 6 febbraio 2018

Quando Il Brasile Sfidò I Maestri Dell'Exeter (Sud America Tour 1914)

L'Exeter City venne fondato nel 1901, storicamente squadra sempre avara di successi e buoni risultati, tuttavia i Grecians ebbero un ruolo decisivo nella nascita e formazione della nazionale brasiliana di calcio che poi, come sappiamo, vincerà 5 mondiali.
Il City infatti fece un tour storico nel Sud America nel 1914, durante il quale giocò otto partite contro squadre argentine e brasiliane.
Proprio in questo tour, la nazionale di calcio del Brasile giocò la prima partita della sua storia il 21 luglio, nello stadio Laranjeiras, Rio de Janeiro (sede del Fluminense Football Club).
Il City, squadra di professionisti, partì alla volta del Sudamerica per una tournée che serviva per finanziare il club.
In Argentina e in Brasile il calcio era stato esportato proprio dai maestri inglesi da pochi anni ma già faceva proseliti.
Gli inglesi ovviamente arrivarono con la fama di imbattibili e con un’aura di leggenda degna degli inventori di questo sport.
I giocatori del Devon, che qualche giorno prima si erano pure beccati una denuncia per atti osceni in luogo pubblico dopo un improvviso tuffo notturno nel mar Atlantico, giocarono con durezza inglese, sorprendente per il pubblico di casa, e a farne le spese fu la prima grande stella brasiliana, Arthur Friedenreich, che nel match perse due denti.
La maggiorparte delle fonti riportano che il Brasile vinse incredibilmente 2-0 (l'Exeter era favorito sulla carta) ma in realtà il risultato è sempre stato controverso (secondo altre fonti finì 3-3).
Questa fu l'ultima partita del tour, che fruttò all'Exeter cinque vittorie, un pareggio e due sconfitte (ammesso che quella con i brasiliani fu una sconfitta e non un pareggio).
L'unica altra sconfitta fu quella iniziale del tour, quando i giocatori dell'Exeter, appena scesi dalla barca dopo il lungo viaggio scesero subito in campo.
I gol furono segnati da Oswaldo Gomes e Osman.
L’Exeter tornò in Inghilterra stremato dal lungo viaggio (nave), insetti e caldo e destinato a una brutta fine, visto che gran parte di quella squadra morì nelle trincee della Prima Guerra Mondiale.
Di quel gruppo sopravvisse ad alto livello il solo portiere Dick Pym, poi vincitore della FA Cup del 1923 col Bolton.


Exeter City Tour (South America 1914)
14.06.1914 Combinado Norte v Exeter City 1-0
21.06.1914 Combinado Sur v Exeter City 0-3
24.06.1914 Racing Club v Exeter City 0-2
28.06.1914 Liga Rosarina v Exeter City 1-3
29.06.1914 "Combinados" v Exeter City 0-5
09.07.1914 Liga Argentina v Exeter City 0-3
11.07.1914 Argentina v Exeter City 0-0
12.07.1914 Liga Argentina v Exeter City 1-3
18.07.1914 English Of Río Janeiro v Exeter City 0-3
19.07.1914 Combinado Río Janeiro v Exeter City 3-5
21.07.1914 Brazil v Exeter City 2-0 (3-3?!?)

Brazil:
Marcos
Pindaro, Nery
Lagreca, Rubens Salles, Rolando
Abelardo, Oswaldo Gomes, Friedenreich, Osman, Formiga

Exeter City:
R.Loram
J.Fort, S.Strettle
J.Rigby, J.Lagan, H.Harding
M.Hoult, J.Whittaker, N.Hunter, H.Loveth, F.Goodwin


I REMATCH
Nel 2004, per festeggiare i 90 anni della nazionale brasiliana, venne giocato un rematch a St.James Park dove questa volta a sfidarsi sarebbero stati i padroni di casa e il Brasile campione del mondo del 1994.
Stavolta nessun dubbio sul risultato: s'impongono i brasiliani per 0-1 con un calcio di rigore di Careca.
L'Exeter nel 2004 militava in Non League.
Il match del centenario fu giocato il 20 luglio 2014, tra l’Exeter e l’U23 del Fluminense in un match commemorativo, dando il calcio d’inizio con il pallone di allora, ancora custodito nel museo del Fluminense, mentre nel Devon si sono ricordati "The day we played Brazil”.
Sulle tribune del vecchio impianto erano presenti 9.000 persone, tra cui ben 600 arrivati da Exeter, in virtù delle altre due amichevoli che la squadra avrebbe disputato in Brasile.
Alla fine i Grecians non hanno avuto la rivincita per il ko di cent’anni fa.
La partita è finita senza vincitori né vinti: 0-0.
E’ passato ormai un secolo da quella volta, con gli allievi brasiliani che non hanno tardato nel superare i loro maestri di Exeter, relegati da lì in avanti a una storia avara di successi e soddisfazioni. Mai una volta sopra la terza serie, sempre in bilico tra Football League e Non League.


T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog:  Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)

Nessun commento:

Posta un commento