Visualizzazioni totali

domenica 19 marzo 2017

La Più Incredibile Rimonta Calcistica: Charlton v Huddersfield 7-6 (1957)

Guardian: "Il calcio inglese ha ora una storia in più da raccontare. Tutte le altre, a confronto, sembrano sciocchezze"

Siamo al 21 dicembre 1957, periferia sud est di Londra, qui va in scena la più incredibile partita di tutti i tempi.
O meglio la rimonta più pazzesca della storia del calcio.
Si gioca al The Valley, casa del Charlton Athletic FC, i padroni di casa ospitano l'Huddersfield Town, match valido per la Division Two (la Championship dei tempi, insomma la seconda serie).
In quella stagione queste due squadre, s'incontrarono ben quattro volte (due in campionato e due in FA Cup): 3-3 nel match di Huddersfield, 2-2 nel primo incontro di Coppa (il replay vedrà prevalere gli Addicks per 1-0).
Tornando al match citato prima, siamo nell'epoca dei 2 punti a vittoria e dove non ci sono sostituzioni.
Quel giorno poco più di 12mila spettatori.
Al termine della prima frazione di gioco, gli ospiti non solo guidano con il risultato di 0-2 ma come si suol dire in questi casi: per i padroni di casa piove sul bagnato perchè sono anche in inferiorità numerica.
Poco prima del 20esimo infatti, il capitano Derek Ufton cade malamente dopo un contrasto aereo e subisce una botta alla spalla: viene trasportato in ospedale.
Non ci sono cambi quindi il Charlton rimane in 10 ed è sotto 0-2.


RIPRESA E L'INCREDIBILE RIMONTA DA 1-5
Incredibilmente però, dopo appena due minuti di gioco, il Charlton accorcia le distanze grazie a un colpo di testa di Johnny Summers.
L'1-2 sveglia l'Huddersfield che va a segno per ben 3 volte nei successivi 20 minuti.
Sull'1-5 e con un uomo in meno nessuno crede alla rimonta.
Tranne Johnny Summers che nei due minuti (62' e 63') che seguono la quinta rete dei Terriers, fissa il punteggio sul 3-5.
In realtà a segnare, oltre a Summers, sarà anche John Ryan.
Sul 3-5 l'Huddersfield Town sembra comunque certo di poter portare a casa la vittoria, anche perché manca circa un quarto d'ora e il Charlton è anche in 10.
Sarà proprio in quei minuti che i padroni di casa daranno vita a una dei finali di partita più rocamboleschi della storia del calcio, e non solo quello inglese.
Passano infatti appena otto minuti che il risultato è completamente capovolto: 3 gol dell'implacabile Johnny Summers hanno inaspettatamente portato in vantaggio gli Addicks: 6-5.
È l'81', il Charlton come detto vince 6-5 ed è costretto a giocare in 10 da più di un'ora.
Quando però il miracolo sembra compiuto, nonostante la rimonta appena subita, gli ospiti rialzano la testa e pareggiano grazie a un tiro deviato di Stan Howard: 6-6.
All'89' minuto Johnny Summers (sempre lui), scende sulla fascia con le ultime forze rimaste, crossa nel centro dell'area e John Ryan insacca la rete del definitivo 7-6.
Il pubblico è in delirio.
13 gol totali, 11 solo nella ripresa, un risultato riagguantato non si sa come quando a 27 minuti dalla fine la squadra era sotto 4 reti.
I tifosi invadono il campo: l'incredibile è successo.
Summers chiude con 5 reti e 2 assist.

Summers: "Sull'1-5 mi son detto che qualsiasi pallone arrivasse avevo l'obbligo di calciarlo verso la porta. Non avevamo niente da perdere"
Manager Trotter: "Poche settimane avevo deciso di cambiarlo di posizione. 
Non aveva più il tocco di una volta e tutti se ne erano resi conto. 
Non avevo dubbi sulle sue qualità, ma oggi mi ha sorpreso. 
Dopo una partita così credo non ci siano più dubbi"

A fine anno il Charlton arriverà terzo in classifica, mancando la promozione, con un solo punto di distacco dal Blackburn Rovers secondo, dopo aver perso lo scontro diretto per 4-3 proprio nell'ultima giornata.
Solo due anni più tardi invece, perderà la vita a soli 34 anni l'eroe di questa partita: Johnny Summers (colpito da una leucemia fulminante).


ALTRE RIMONTE INCREDIBILI
Quella del 1952/53 tra Blackpool e Bolton è forse la rimonta per eccellenza visto che consacrerà Stanley Matthews nell’Olimpo degli immortali del calcio.
Il match, ancora oggi ricordato come "The Matthews Final", si tratta della finale di FA Cup fra Blackpool e Bolton.
Eppure fino alle fasi finali dell’incontro è il Bolton a guidare, portandosi sul 3-1 e rischiando di infliggere a Matthews la 3° sconfitta in altrettante finali.
Al 68°, tuttavia, Stanley serve a Mortensen la palla del 2-3.
Il pareggio non arriva però che nei minuti finali, ancora sull’asse Matthews-Mortensen, autore di una tripletta.
E non è ancora finita, perchè la magia del futuro Sir Stanley incanta ancora la retroguardia dei Wanders, incapace di fermarne la discesa che culmina con l’assist decisivo a Bill Perry: 4-3 al 92°, e Matthews entra nella storia.
Si possono citare anche altre rimonte incredibili come quella del QPR con il Port Vale che conduceva 4-0 (First Division inglese 1996/97), del Peterborough sotto 0-4 in casa contro il Cardiff (2009/10) e il più recente 4-4 del Newcastle sull'Arsenal con i "Gunners" avanti 4-0 ma che in 10 crollano nella ripresa in 20 minuti.
Nella Premier League del 2001 non va nemmeno dimenticata la rimonta del Manchester United sul Tottenham.
Gli Spurs conducevano 3-0 nel 1t ma nel secondo tempo il Manchester United segna addirittura cinque reti per il 3-5 finale e il silenzio tombale cala su tutto White Hart Lane.
A livello europeo, forse la più incredibile rimonta di tutti i tempi, fu quella del 1999 del Manchester United sul Bayern Monaco: da 0-1 a 2-1 nei 2 minuti finali.
Si sono viste altre rimonte pazzesche come quella d'Istanbul del Liverpool sul Milan (da 0-3 a 3-3 con poi vittoria ai rigori) ma forse segnare 2 reti nel recupero rende la cosa ancora più clamorosa.


T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog:  Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)

Nessun commento:

Posta un commento