Visualizzazioni totali

lunedì 19 ottobre 2015

I Premi Della MLB: MVP, Cy Young, Rookie, Gold Glove

Il premio "Rookie Of The Year Award" è assegnato annualmente al miglior rookie (esordiente) di ciascuna delle due leghe che compongono la MLB.
La scelta viene effettuata in base ai voti espressi dai membri dell'associazione americana dei giornalisti sportivi del Baseball (Baseball Writers Association Of America).
Il premio fu istituito nel 1940 ma venne assegnato per la prima volta solo nel 1947.


Il "Most Valuable Player Award" (meglio noto come MVP Award) è un premio annuale che viene consegnato al miglior giocatore di ciascuna della due leghe della Major League Baseball.
Questo premio venne introdotto nel 1931 ma ufficialmente solo nel 1944.
Tra gli interni il più premiato è il prima base, poi il seconda base ed infine il terza base.
Nelle decadi recenti, i pitchers raramente hanno vinto questo premio (si può ricordare Justin Verlander dei Detroit Tigers nel 2011).


Il "Cy Young Award" è un premio assegnato annualmente al miglior lanciatore dell'American League ed al migliore della National League.
Il premio fu assegnato per la prima volta nel 1956 dal commissario della MLB Ford Frick per onorare la memoria del lanciatore Cy Young, membro della Baseball Hall Of Fame e deceduto l'anno precedente. Inizialmente il premio era unico e veniva consegnato al lanciatore che si era maggiormente distinto tra le due leghe ma a partire dal 1967 ne vengono assegnati 1 per ciascuna lega.
La scelta dei vincitori è affidata ai voti dati dai membri della Baseball Writers Association Of America.
Ogni votante consegna una classifica dei primi tre migliori lanciatori secondo il suo giudizio, il risultato totale viene calcolato tramite una formula che tiene conto del valore dei voti espressi dai singoli.
Il giocatore che ottiene il maggior numero di preferenze si aggiudica il premio.

Il "Rawlings Gold Glove Award" (Guanto D'Oro) è un premio assegnato ai migliori giocatori di Baseball distinti per la loro capacità difensiva.
Ogni anno, sono distribuiti 18 guanti d'oro, uno per ogni ruolo (nove quindi) sia per la National League che per l'American League.
Il più vincente è il pitcher Greg Maddux (18) con 13 consecutivi dal 1990 al 2002.
Il terza base Brooks Robinson si fermò a 16, idem il pitcher Jim Kaat.
Il catcher più vincente è Ivan Rodriguez (13), stesso numero per lo shortstop Ozzie Smith.
Invece Willies Mays e Roberto Clemente si "fermano" a 12.
Infine Keith Hernandez è il prima base più premiato (11), Roberto Alomar 10 come seconda base.


Il "World Series Most Valuable Player Award" (MVP delle World Series) è un riconoscimento che viene assegnato annualmente al giocatore che si è maggiormente distinto durante le World Series, la serie finale che assegna il titolo di campioni della Major League Baseball.
Il premio venne istituito nel 1955 dalla rivista Sport Magazine: il vincitore era selezionato dai redattori della testata e il nome veniva annunciato subito dopo la conclusione dell'ultima partita delle World Series.
Solo tre giocatori hanno ricevuto questo riconoscimento due volte: Sandy Koufax (1963 e 1965), Bob Gibson (1964 e 1967) e Reggie Jackson (1973 e 1977).
Jackson è anche l'unico ad aver vinto il premio con due squadre diverse.
Bobby Richardson (New York Yankees) detiene invece il primato di essere il solo giocatore ad essere stato nominato MVP delle World Series pur giocando nella squadra perdente.
27 sono al 2015 i pitchers premiati (4 rilievi).



T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog:  Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)

Nessun commento:

Posta un commento