Visualizzazioni totali

giovedì 5 marzo 2015

Tifoserie Inglesi Più Violente e Con Più Arresti (2014)

L'Home Office(ministro degli interni britannico) ogni anno, puntualmente, stila classifiche e statistiche sul comportamento delle tifoserie inglesi.
Nel particolare numero di arresti divisi per club e tipo di "reato".
La stagione 2013- 2014 è stata, per quanto riguarda le azioni di polizia legate agli eventi calcistici, quella con il minor numero di arresti, continuando così il trend decrescente degli anni precedenti.
Durante lo scorso campionato, infatti, la polizia inglese ha effettuato 2.273 arresti, una cifra che rappresenta una diminuzione del 7% (per un totale di 183 arresti) rispetto alla stagione 2012-2013.
Per rendere un'idea nel 2000 furono poco più che 4000 gli arrestati.


1 ARRESTO OGNI 16.800 SPETTATORI
Nel complesso in tutte le divisioni del campionato inglese (Premier, Championship, League One e League Two) hanno assistito agli incontri poco meno di 38 milioni di spettatori.
Il numero delle persone arrestate rappresenta quindi lo 0,01% del totale del pubblico con un arresto ogni 16.800 spettatori.
In media durante il 2013-2014 è stato effettuato poco più di un arresto e mezzo per ogni partita della Premier League.
A margine notiamo che nel 2014 sono stati arrestate 21 persone per “Racist Or Indecent Chanting”.



TIFOSERIA CON PIU' ARRESTI IN PREMIER LEAGUE
I tifosi più violenti della Premier League sono quelli del Manchester United, con un 112 arresti (su un totale di 823 per tutta la massima serie inglese) seguiti dai cugini del Manchester City, con 71 arresti.
Ovviamente bisogna tenere anche in considerazione che l’Old Trafford è uno degli stadi più frequentati della Premier League e che i tifosi del Manchester sono i più numerosi.
La palma di tifosi più tranquilli va invece a quelli del Norwich City: solo 4 arresti.


SERIE INFERIORI
Scendendo in Championship molte tifoserie sono rimaste "storicamente" violente(Leeds, Derby County, Burnley, Nottingham, Sheffield Utd), altre invece si sono "calmate"(Millwall su tutte).
In Championship guida questa poco lusinghiera classifica il Leeds con ben 91 arresti nel 2013/14.
Seguono Nottingham Forest(69), Burnley(65), Derby County(57), Blackburn(49), Birmingham(44), Sheffield Wednseday(41) e solo dopo il Millwall con 30.
A seguire tutte le altre con il Brighton che chiude la classifica con soli 5 arresti.
Ben 93 sono stati i tifosi del Cardiff City banditi dallo stadio(in quanto considerati a "rischio"), segue il Millwall con 72, terzo posto per l'Huddersfield con 42.
Scendendo in League One, la tifoseria con più arrestati è il Wolverhampton(55), segue lo Sheffield Utd(54) e il Bristol City(49).
0 arresti per il Milton Keynes Dons.
In League Two, 57 arresti per il Bristol Rovers, seguono Chesterfield(35) e Portsmouth(21).
0 arresti per Burton Albion, Accrington, Wycombe e Dag & Red.
Infine in Conference(Non League), guida la classifica il Grimsby Town con 27 arresti, a seguire Gateshead(22), Lincoln con 17 e Cambridge Utd con 16.


COSA NE PENSANO I TIFOSI DI LONDRA?
I dati sono quelli illustrati prima.
Tra i tifosi di Londra è stato fatto un sondaggio per eleggere i tifosi più "cattivi" e quelli più "buoni", qui forse memori degli anni 70 e 80 a farla da padrona sono i tifosi del Millwall eletti i più cattivi di Londra.
Seguono Chelsea e West Ham.
Il tutto è stato fatto in base a domande specifiche, effettuate in diverse zone della capitale inglese che se da una parte sono un piatto più che goloso sul quale immergersi per gli amanti delle statistiche, dall'altra non fanno altro che aumentare le polemiche.
I più buoni ed educati invece sembrano essere i sostenitori di Fulham ed Arsenal, seguiti dal Brentford.



T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog:  Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)

Nessun commento:

Posta un commento