Visualizzazioni totali

venerdì 31 ottobre 2014

Sospesa Turk Telekom v BNEI Hasharon (Eurocup 2008/09)


Il 6 gennaio 2009 la partita di basket di Eurocup tra la squadra turca del Türk Telekom e la squadra israeliana del Bnei Hasharon venne sospesa dopo che i tifosi turchi in segno di protesta, contro l'offensiva israeliana nella Striscia di Gaza, iniziarono a lanciare di tutto in campo.
L'arbitro decise la sospensione del match ed ordinò ai giocatori di tornare nello spogliatoio dopo che centinaia fan del Türk Telekom hanno iniziato ad intonare "Israele, assassini!" e "Dio è grande" nel palazzetto dello sport di Ankara.
Ovviamente anche i giocatori del Türk Telekom rientrarono negli spogliatoi in mezzo al frastuono generale. Tifosi turchi lanciarono monete ed altri oggetti contro i giocatori israeliani, anche un ventilatore che colpì la scarpa di alcuni giocatori israeliani, la polizia usò scudi antisommossa per proteggerli.
Bnei Hasharon si rifiutò ovviamente di scendere in campo e di giocare in un clima così ostile.
Inoltre un gruppo di cittadini riuniti in precedenza al di fuori del palazzetto dello sport protestò dando alle fiamme una bandiera israeliana.
La squadra israeliana partì presto da Ankara tramite l'aeroporto Esenboða verso Istanbul, con misure di sicurezza rigorose, per prendere il volo per Tel Aviv dall' Istanbul Ataturk Airport.
Nel frattempo, la stampa israeliana etichettava la sospensione della partita come "Giornata di terrore in Turchia per il Bnei Hasharon".
Il capitano del Bnei Hasharon, Meir Tapiro, disse che i giocatori erano molto spaventati.
"Hanno gettato scarpe, accendini, bottiglie d'acqua. Siamo stati rintanati nello spogliatoio con la protezione della polizia ", ha detto Tapiro alla tv israeliana.
Gli israeliani inoltre si arrabbiarono molto per la probabile vittoria a tavolino del Türk Telekom(che poi arriverà) per essersi rifiutati di giocare(la polizia aveva comunque evacuato l'arena).
Il presidente Eldad Akunis disse che la decisione sarebbe stata scandalosa:
"In un clima del genere, era praticamente impossibile giocare. I giocatori erano solo preoccupati per la loro sicurezza ", disse Akunis.
Tuttavia una settimana dopo arriverà la notizia della vittoria per 20-0 dei turchi.


T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog:  Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)

Nessun commento:

Posta un commento