Visualizzazioni totali

mercoledì 17 settembre 2014

La Maledizione Di Bobby Layne: Detroit Lions (NFL)

Bobby Layne fu un grande quarterback che giocò per i Chicago Bears, New York Bulldogs e soprattutto Detroit Lions dal 1950 al 1958.
In seguito venne ceduto e finì la sua carriera ai Pittsburgh Steelers dove si ritirò nel 1962.
Sicuramente non fu tra i primissimi di tutti i tempi ma comunque dopo 15 stagioni nella lega, si ritirò come il titolare dei record NFL per passaggi tentati (3.700), completati (1.814), yard passate (26.768) e touchdown passati (196).
Il pericoloso stile di vita di Layne, che continuò imperterrito, anche dopo la sua stellare carriera NFL, a frequentare postacci maleodoranti e pieni di “donnine” ed alcool, lo portarono ad una prematura morte a soli 60 anni, il 1° Dicembre 1986.


LA MALEDIZIONE DI BOBBY LAYNE E I DETROIT LIONS
Oltre che per i record succitati prima, Layne è noto per una famosa maledizione.
Maledizioni che sappiamo infestano gli sport americani(soprattutto NFL e MLB).
Layne portò Detroit al loro massimo splendore, vincendo 3 titoli NFL, andando al Pro Bowl 5 volte e fu in seguito eletto nella NFL All Team degli anni 50 entrando nel 1967 nella Hall Of Fame.
Bobby Layne e i Detroit Lions erano l'esatto opposto dei loro grandi avversari dell’epoca, i Cleveland Browns di Paul Brown e il fenomenale quarterback Otto Graham.
Tanto disciplinati erano i Browns (grazie al ferreo regime di Paul Brown), quanto indisciplinati, violenti e “scorretti” erano i Lions.
Un uomo di linea dei Lions una volta affermò che durante l’Huddle l’odore dell’alcool emanato dai suoi colleghi era tale da doversi tappare il naso.
I Lions e Browns diedero vita a scontri epici, dominando gli anni 50: Detroit vinse il titolo nel 1952, 1953 e 1957, mentre Cleveland vinse nel 1950, 1954 e 1955.
Successe però che nel 1958 Layne venne ceduto ai Pittsburgh Steelers, senza apparenti motivi.
Forse non credevano più in lui.
Layne non la prese benissimo e disse la seguente frase:” I Lions non vinceranno più nulla per 50 anni!”.
E considerando il fatto che ai tempi si parlava di una delle squadre più forti dell’NFL non era una profezia da poco o banale.
Ovviamente nessuno prese sul serio la frase, ma così fu.
Nei 50 anni successivi i Lions non riuscirono più a fregiarsi del titolo di Campioni NFL, accumularono il peggior record tra tutte le squadre, andarono ai playoff solo 10 volte, la cui unica vittoria risale al lontano 1991 contro i Cowboys e mandarono soltanto 1 quarterback al ProBowl.
Sono una delle sole due franchigie presenti nella NFL dal 1970 a non aver mai disputato un Super Bowl (l'altra sono i Cleveland Browns).
Nell'ultimo anno di questa "maledizione", il 2008, Detroit chiuse la stagione con un record di zero vittorie e 16 sconfitte, l'unica franchigia della storia a chiudere una stagione da 16 gare senza vittorie.
Nel draft dell'anno seguente(2009), i Detroit Lions scelgono con il primo pick assoluto Matthew Stafford, quarterback da Georgia.
Perché Stafford? Forse perché viene dalla stessa High School di Bobby Layne?


T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog:  Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)

Nessun commento:

Posta un commento