Visualizzazioni totali

sabato 19 luglio 2014

La Storia Di Syd King e Del Suo West Ham

Syd King fu un giocatore(ottimo terzino sinistro) e poi in seguito manager, una delle figure più importanti del West Ham United.
Il West Ham optò per il professionismo nel 1898, il che stonava abbastanza con la filosofia di squadra, sostanzialmente un workers team, una squadra di lavoratori.
Quindi, benchè ai lavoratori fosse ancora concesso sostenere allenamenti e provini, si incentivò da parte della proprietà la ricerca di giocatori professionisti.
Nel 1900 il nome da Thames Ironworks FC  venne cambiato in West Ham United.


LA STORIA DI KING E DEL SUO WEST HAM
Syd King venne nominato manager (e lo rimarrà fino al 1932), anche se ufficialmente era club directory.
King era un personaggio abbastanza strano, con capelli grigi cortissimi e un paio di baffi.
Il suo problema più grande è che adorava bere.
Negli allenamenti, leggenda vuole, che rifornisse ai suoi giocatori di una strana sostanza: l'oxo(misto di alcolici e droga; non propriamente doping ma qualcosa abbastanza singolare per i tempi).
Tornando al West Ham, le prime stagioni si giocarono ancora al Memorial Grounds, invece nel 1904 la squadra si trasferì in un nuovo impianto, chiamato originariamente “The Castle” e situato nella zona di Upton Park, est di Londra, che successivamente diventò Boleyn Ground perchè si dice che su quel terreno sorgesse un castello in cui Anna Bolena risiedette per un certo periodo.
La prima partita nel nuovo impianto vide il West Ham opposto al Millwall, squadra anch’essa di origine industriale come detto, una rivalità che dura ancora oggi dovuta a vicinanza geografica e comune estrazione sociale e che meriterebbe ben più spazio di quanto possiamo concendergliene qui.
Di pari passo al nuovo stadio venne creato il nuovo stemma del club, che riprese i martelli incrociati del Thames Ironworks, ma con sullo sfondo un castello: il Boleyn Castle probabilmente.
Nasceva così uno degli stemmi emblema del calcio inglese.
Fino alla fine della Grande Guerra il West Ham rimase in Southern League.
Venne scelto per giocare in Football League solo nel 1919.
Nel 1923, insieme alla promozione in Division One arrivò anche la prima finale di FA Cup, da giocarsi a Wembley, appena costruito, contro il Bolton Wanderers.
I Wanderers trionfarono 2-0 in quella passata alla storia come White Horse final, perchè fu necessario l’intervento della polizia, un agente dei quali in sella a un cavallo bianco entrato nella storia del football, per sgombrare il campo da gioco occupato dall’incredibile folla presentatasi alla partita che, evidentemente, non riusciva più a stare negli spalti(le leggende parlano di oltre 200mila spettatori, anche se a referto ne erano "solo" 118mila).
Syd King, nel frattempo, venne letteralmente silurato.
Era il 1932 e oltre ai risultati negativi accumulati sul campo (retrocessione, serie di partite senza vittorie) il fattore che portò al licenziamento del manager (ufficializzato il 3 Gennaio 1933) fu come anticipato l’alcolismo di King, che si presentò a una riunione dirigenziale “drunk and insubordinate”, stando alle parole di un membro della dirigenza.
Era la fine di un mito, del simbolo stesso del primo West Ham che la storia abbia conosciuto (“West Ham is Syd King“, sentenziò l’East Ham Echo nel 1923).
King venne sostituito da Charlie Paynter, nel club ormai da diverse stagioni.


IL SUICIDIO DI KING
Anche se abbastanza rissa, la reputazione di King, così come la sua carriera erano ormai a brandelli.
Entro un mese dal licenziamento si suicidò bevendo alcol mescolato con un liquido corrosivo.
L'inchiesta sulla sua morte dichiarò che era ormai andato e dichiarato "non sano di mente" in quanto affetto da manie di persecuzione.
Secondo suo figlio durante l'inchiesta, la sua depressione era cominciata quando la squadra retrocede, nell'estate del 1932 e che il suo calvario iniziò da lì.
L'esonero fu solo la goccia che fece traboccare il vaso.


T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog:  Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)

Nessun commento:

Posta un commento