Visualizzazioni totali

sabato 19 luglio 2014

La Tragedia D'Hillsborough: Liverpool v Nottingham Forest (1989)


Ore 15 del 15 Aprile 1989
Era in programma la semifinale di F.A.Cup tra il Liverpool e il Nottingham Forest.
L'Hillsborough Stadium(stadio dello Sheffield Wednesday) sarebbe stato il teatro della grande sfida.
Fuori dalla Leppings Lane, il settore assegnato ai tifosi dei Reds, c'erano più di 5000 persone in attesa di entrare quando ormai al fischio d'inizio mancavano pochi minuti.
La gente spazientita cominciava a spingere per entrare, tanta era la fame di F.A.Cup(e solo di quella, dato che i club inglesi stavano scontando la squalifica a livello europeo per la tragedia dell'Heysel).
La polizia era in chiara difficoltà e per sfoltire l'enorme numero di persone aprì l'ingresso C(un grosso cancello d'acciaio), fu questo l'inizio della fine.
Una moltitudine di persone si riversò nella Leppings Lane e le persone che già erano all'interno vennero schiacciate da questa marea umana.
Inizialmente nessuno si accorse di niente, la partita cominciò e venne sospesa solo al sesto minuto: furono liberati i passaggi dalla curva al terreno di gioco.
Alcuni riuscirono a fuggire ma per altri ormai era già troppo tardi.
Lo spettacolo fu terrificante: 96 tifosi persero la vita, molti altri furono i feriti.


Alcuni schiacciati, altri feriti dalle cariche della polizia, altri ancora precipitarono dalla gradinata superiore.
Tuttavia il processo che ne seguì non riuscì a far luce sulle cause che avevano scatenato quell'inferno.
Per ricordare le vittime di quel doloroso giorno l'orologio della Kop(curva dei tifosi del Liverpool) è fermo da allora alle ore 15:06 e qualche anno dopo venne girato anche un film: Febbre a 90° in cui appunto la tragedia dell'Hillsborough fa da sfondo alle vicende della pellicola.


Per la cronaca la partita venne rigiocata all'Old Trafford di Manchester e vide la vittoria dei Reds che poi trionarono in finale contro i cugini dell'Everton in un spettacolare 3-2.


T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog:  Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)

Nessun commento:

Posta un commento