Visualizzazioni totali

venerdì 27 giugno 2014

Lo Scandalo Delle Taglie Dei New Orleans Saints: Bountygate (NFL)


Lo scandalo delle taglie dei New Orleans Saints(Bounty Program o Bountygate), fu un incidente che coinvolse diversi giocatori difensivi dei New Orleans Saints della NFL, scoperti ad aver costruito un sistema che assegnava bonus, o "taglie," per prestazioni vietate dal regolamento NFL.
Il sistema prese il via nel 2009 (l'anno in cui i Saints vinsero il Super Bowl XLIV) e terminò nel 2011. Tra le altre cose, i giocatori furono scoperti ad incassare bonus per infortunare deliberatamente gli avversari.
In pratica l'idea di Gregg Williams(coordinatore difensivo) era quella di premiare con somme di denaro i giocatori che riuscivano a infortunare gli avversari, se poi il danno era così grave da non consentire il rientro in campo del giocatore colpito il premio saliva. Si parla di cifre attorno ai 5000 dollari ad infortunio con maggiorazione nelle partite di play off.


LE TAGLIE
La NFL iniziò ad investigare sui Saints nel 2010 in risposta alle denunce di aver tentato di infortunate volontariamente i giocatori avversari durante i playoff 2009/10 ma l'indagine rimase in stallo fino alla stagione 2011.
Il 2 marzo 2012, la NFL annunciò di aver le prove che "una ventina di giocatori dei Saints", oltre all'ex coordinatore difensivo Gregg Williams, pagarono di tasca propria dei bonus legati alle prestazioni.
Dunque dal 2009 al 2012 i Saints avrebbero stimolato i giocatori della difesa a colpire duramente gli avversari con l’obiettivo dichiarato di  provocare infortuni.Il "programma" gestito da Williams, e non   sconosciuto all’head coach Sean Payton, avrebbe coinvolto almeno 22 atleti.
I giocatori alimentavano il montepremi e, in caso di  prestazioni all’altezza, passavano a riscuotere.
Note anche le "taglie": 1000 dollari di ricompensa se l’avversario usciva in barella  e 1500 se il "bersaglio" non riusciva a tornare in campo.
I premi venivano raddoppiati durante la post-season.
Nella post-season 2009, coronata dal trionfo dei Saints al Super Bowl, la difesa di New Orleans avrebbe dedicato attenzioni particolari a Kurt Warner, quarterback degli Arizona Cardinals, e a Brett Favre, quarterback dei Minnesota Vikings sconfitti nella finale della National Football Conference. L’inchiesta, condotta dal Security Department della lega, si è sviluppata attraverso l’esame di 18.000 documenti e oltre 50.000 pagine.
Da allora, Williams fu accusato di aver messo in piedi operazioni simili durante le sue permanenze come coordinatore difensivo dei Tennessee Oilers e dei Washington Redskins e come capo-allenatore dei Buffalo Bills.


SANZIONI
Il commissioner della NFL Roger Goodell rispose con alcune delle più severe sanzioni dei 92 anni di storia della lega e tra le più severe per gli incidenti in campo della storia dello sport professionistico nord-americano.
Williams fu sospeso a tempo indefinito, Payton fu sospeso per l'intera stagione 2012 e Loomis sospeso per le prime 8 gare della stagione 2012.
L'assistente capo-allenatore Joe Vitt fu sospeso per le prime 6 gare della stagione 2012.
Payton è stato il primo capo-allenatore della storia della NFL a venire sospeso.
L'organizzazione dei Saints fu multata di 500.000 dollari e privata delle scelte del secondo giro del Draft NFL 2012 e 2013.
Giocatori: Jonathan Vilma fu sospeso per l'intera annata 2012 senza aver diritto allo stipendio, Will Smith e Anthony Hargrove (quest'ultimo trasferitosi prima ai Seattle Seahawks e successivamente ai Green Bay Packers), rispettivamente per quattro e otto giornate e il linebacker Scott Fujita (da due stagioni ai Cleveland Browns) con tre giornate di stop.
Il 7 settembre 2012, la commissione a cui si era rivolta in appello l'Associazione Giocatori sospese unanimemente le pene dei quattro atleti coinvolti, permettendo loro di essere schierabili nell'imminente prima giornata della stagione 2012.

T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog:  Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)

Nessun commento:

Posta un commento