Visualizzazioni totali

lunedì 24 marzo 2014

La Regola Dell'Infield Fly (MLB)

Della spiegazione del gioco del Baseball ho già detto Come Capire Il Baseball(Regole), oggi invece vorrei concentrarmi su una regola particolare: l'Infield Fly.
Essa è utilizzata quando, in una situazione di basi piene o con prima e seconda base occupate(e con meno di due out), il battitore batte una palla spiovente all'interno del diamante di campo interno.
La regola venne introdotta nel 1895, per evitare condotte antisportive, in particolare la pratica che era in uso da parte degli interni di far cadere le palle spioventi battute in campo interno, in modo che i corridori in base fossero costretti a spostarsi su quella che era diventata una battuta in campo valido(cioè corsa forzata), finendo spesso eliminati in un doppio o triplo gioco difensivo, in quanto si trovavano a portata del tag dei difensori sulle basi vicine.
In poche parole il battitore colpiva la palla che però volava poco fuori il diamante, gli interni pur potendola prendere al volo(ed eliminare il battitore) la facevano battere a terra e poi la raccoglievano facendo fuori 2 o 3 giocatori(battitore compreso, a volte).
Pertanto, su palle battute in campo valido che possono essere raccolte al volo da un interno con sforzo normale, si applica la regola dell'Infield fly, indipendentemente dal giocatore o dal luogo in cui termina la palla.
Quindi la regola si applica anche quando la palla, sia che finisca in campo interno che esterno, viene raccolta da un esterno(se la stessa poteva comunque essere presa da un interno con sforzo normale).
In tali situazioni, l'arbitro di casa base grida: "Infield fly, if fair" (Volata interna, se valida), o se è chiaro che la palla verrà raccolta al volo, direttamente: "Infield fly, batter's out!" (Volata interna, battitore fuori!), chiarendo a tutti in campo la situazione di gioco e in particolare ai corridori sulle basi, che se vogliono avanzare dovranno partire dal cuscino dove si trovano dopo che la palla è terminata nel guantone del difensore.
La regola non si applica quando c'è un solo corridore in prima base e quando lo sforzo richiesto al difensore per raccogliere la palla al volo non è normale: ad esempio, se richiede un tuffo o una corsa veloce verso la palla.


PERCHE' VENNE INTRODOTTA?
In poche parole questa regola venne introdotta per salvaguardare la squadra in attacco che si vede eliminare SOLO il battitore e non 2 o addirittura 3 giocatori(costretti, come detto, a correre forzatamente se l'interno avversario fa battere la palla a terra).
Un caso controverso di Infield Fly si è verificato nella gara di Wild Card 2012 della National League giocata ad Atlanta, fra i Braves e i St.Louis Cardinals.
In tal caso era evidente come, seppur applicabile la regola, l'esterno dei Cardinals avesse commesso un errore e la palla battuta a terra aveva avvantaggiato appunto i Braves che avevano riempito le basi.
Il risultato di ciò fu che appunto il battitore venne eliminato, pur avendo raggiunto la prima base salvo.


Altro Articolo:
Balk(Spiegazione Della Regola)


T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog:  Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)

Nessun commento:

Posta un commento