Visualizzazioni totali

giovedì 16 maggio 2013

Doping Nel Calcio? Barcellona FC e Real Madrid (Operacion Puerto)

"Doping: il calcio dopo il ciclismo" è il titolo di un articolo in prima pagina del quotidiano Le Monde nel quale il giornale scrive di «aver avuto accesso a “piani di preparazione” di quattro club di calcio spagnoli per la stagione 2005-2006 tra i quali figurano il Real Madrid e il Barcellona».
I piani secondo Le Monde sarebbero stati scritti dal dottor Eufemiano Fuentes, medico coinvolto nell'Operacion Puerto.


DOCUMENTI
In questi documenti viene messo in evidenza come tramite un codice fatto di simboli e segni identificativi, fosse consigliato l'utilizzo di prodotti dopanti.
Tuttavia i documenti, riporta Le Monde, non rivelano l'identità dei destinatari.
Si tratta di semplici fogli in cui il dottor Fuentes avrebbe scritto a mano i piani di preparazione dei due club.
Il primo documento analizzato da Le Monde è il 'planning' della stagione 2005-2006 del Barcellona. Realizzato per rispondere all'obiettivo principale del club: la coppa dei campioni, vinta in maggio dai catalani(in finale contro l'Arsenal), il foglio presenta numerosi simboli.
Frecce inclinate verso l'alto o verso il basso indicano dei periodi d'intensa competizione o di test fisici, scrive Le Monde.
A seconda di questi appuntamenti e del calendario del campionato spagnolo sono segnati a mano altri simboli, come un cerchio, una sigla, ecc.
Questi simboli rappresentano la somministrazione dei prodotti dopanti.
Così la lettera “E” chiusa tra due parentesi corrisponde all'estrazione o alla trasfusione di sangue ed il punto inscritto all'interno del cerchio fa riferimento alla somministrazione di EPO.
Tutto ciò(spiegazione dei simboli) trova conferma nel 2013 dopo la decodifica di tutti questi simboli grazie ai casi di doping di Ivan Basso, Cipollini, Pantani, etc


PIANI PERSONALIZZATI PER OGNI SINGOLO ATLETA
Sempre secondo alcune informazione del quotidiano francese questi piani di preparazione atletica non erano realizzati solo per la la squadra ma vi erano dei programmi personalizzati per alcuni giocatori.
«Non posso parlare, ho ricevuto minacce di morte», ha drammaticamente confessato lo stesso Fuentes nel 2006 a seguito di una intervista sullo stesso giornale.
«Mi hanno detto che se parlo di certe cose metto a repentaglio la mia vita e quella dei miei cari: mi hanno contattato tre volte, e non voglio che lo facciano una quarta».
Nell'intervista Fuentes ha anche dichiarato di aver salvaguardato la salute di tutti gli atleti con i quali lavorava» non posso certo essere accusato di aver attentato alla salute pubblica, ammette il medico, in 29 anni di professione nessun atleta che si è rivolto a me ha avuto problemi di salute, e se poi le sostanze che gli somministravo per proteggerlo erano proibite, per me è sempre stato di secondaria importanza».
Fuentes ha anche rivelato di essere stato contattato da una squadra italiana.


CLUB COINVOLTI
Oltre alle citate Real Madrid e Barcelona, vanno aggiunte anche Valencia e Real Betis.
Queste le quattro squadre accusate ai tempi.
Ma nel 2013 la rete doping si è allargata con l'inclusione anche della Real Sociedad per ammissione dell'ex presidente.
Infatti Iñaki Badiola, presidente della Real Sociedad nel 2008, dichiara al quotidiano As che la squadra basca avrebbe acquistato prodotti dopanti a partire dal 2001 e fino al suo arrivo.
Badiola rivela di essere venuto a conoscenza del fatto che Eduardo Escobar and Antxon Gorrotxategi, membri dello staff medico della Real nel periodo incriminato, avrebbero tenuto un registro delle spese sostenute per acquistare farmaci vietati.
La Real Sociedad arrivò al top del calcio spagnolo nel 2003, quando chiuse al secondo posto nella Liga.
Sotto la sigla che accusa la Real Sociedad(RSOD)sono stati rinvenuti altri nomi sospetti in un primo momento collegati al calcio: ALFREDO(Di Stefano? Presidente onorario del Real Madrid)e MILAN.
E' di giorni anche la notizia secondo la quale il Real Madrid dovrebbe dei soldi a Fuentes.
Lo stesso medico non ha specificato se si tratti di trattamenti medici o meno.
Ma le coincidenze cominciano a diventare troppe non trovate?



T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog:  Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)

Nessun commento:

Posta un commento